RIPARTIAMO La Primavera/Stagione


STAZIONE RADIO VIA TOFANE 45

Info e legenda

giovedì 12 Settembre

19:00

TORNEO DI CRUCIVERBA tra i binari

Ti aspettiamo all’ombra del vagone-palco per risolvere schemi, azzeccare definizioni e incrociare parole tra i binari ✏

In palio per chi si aggiudicherà il titolo di campionessa o campione della serata, una birretta fresca in omaggio! 🍺

Special thanks to @iltuocruciverba.com

ISCRIVITI QUI


venerdì 13 Settembre

20:00

MAUN live

La musica italiana edita e inedita ripresa, riletta e reinterpretata in chiave rock dai Maun, una band di sei elementi per un suono ancora più potente.


21:30

ALEC TEMPLE live

Con il suo brano Cenere è stato finalista a Musicultura 2024. Dopo aver aperto i live di artist* come Myss Keta, BigMama e Laila Al Habash, sale sul vagone-palco di Stazione Radio Alec Temple, reincarnazione di Shirley Temple senza riccioli d’oro e più sintetizzatori.


sabato 14 Settembre

11:00

La rassegna collettiva 📰 - con Massimo Rebotti

Un gruppo di lettura di quotidiani e riviste, ogni sabato mattina alle 11 a Stazione Radio. In ogni appuntamento un/a giornalista a farci da guida, leggendo e commentando le notizie del giorno. Porta anche tu il tuo quotidiano o la tua rivista preferita e leggi l’articolo più interessante insieme a noi!
Conduce la rassegna collettiva di oggi: Massimo Rebotti, caposervizio della redazione politica del Corriere della Sera; è stato direttore di Radio popolare e di Diario.


17:00

Rassegna podcast dal vagone 🎧

L’appuntamento settimanale con le ultime news e gli aggiornamenti dal mondo del podcasting italiano. Questa settimana conducono Matteo Salioni e Lidya Sanna. Ospite della puntata: Gianpiero Kesten, autore di Avanti Veloce – Viaggio nell’ADHD podcast original RaiPlay Sound, prodotto da VOIS, che indaga il disturbo nel neurosviluppo ADHD.


18:30

Live podcast show | AUTonomia: storie e percorsi di inclusione lavorativa per le persone con disabilità

Con: Alberto Balestrazzi, CEO di Auticon e co-fondatore di SbrisolAut; Lorella Da Campo, Responsabile dell’area gestionale e socio-lavorativa di DIESIS A.p.s. e riferimento per la Cooperativa AUTelier; Francesco Reale, Segretario Generale Fondazione Adecco ETS.


domenica 15 Settembre

11:30

Show cooking | Un classico del brunch: i pancake

Un brunch che si rispetti mette in tavola alimenti golosi, ma è meglio se sono semplici da preparare e ricchi di nutrienti; cosa più adatto di pancake in versione vegetale e salata? Per arricchirli scegliamo condimenti sfiziosi e proteici a base di legumi, frutta secca e verdure, che si possono trovare in ogni supermercato quando si è in viaggio!

👩‍🍳 Show cooking con Giulia Giunta (@lamiacucinavegetale), docente di FunnyVeg Academy.

⚠ Degustazioni a numero chiuso. Per prenotazioni: info@stazioneradio.eu


19:00

DAVIDE INTINI QUARTET live

Un evento imperdibile per gli amanti del jazz, con brani che spaziano dalle ballad blues ai brani funk, arrangiati sempre con un tocco di freschezza e originalità.

Davide Intini Quartet è una formazione jazz, guidata dal talentuoso sassofonista Davide Intini, che vi condurrà in un viaggio musicale con il loro album di debutto “Ego Taming”. Un’opera che mescola brani originali con omaggi ai grandi del jazz, creando un’esperienza sonora ricca e sfaccettata. 🎷


martedì 17 Settembre

19:00

Live podcast show | Cycling brainwashing, con Pinar Pinzuti

“Le città sono per le persone, non per le macchine”: è questo il motto di Pinar Pinzuti, direttrice della Fiera del cicloturismo, membro del consiglio EuroVelo e soprattutto cycling brainwasher – come ama definirsi. Il suo obiettivo? Cambiare la testa delle persone, attraverso la bicicletta. Con lei faremo un metaforico viaggio nella città (e oltre la città) con il mezzo più sostenibile di tutti, a zero emissioni e alto impatto di felicità: la bicicletta!


mercoledì 18 Settembre

19:30

The LamBlues LIVE

Quale musica migliore del blues per un vagone-palco?
I LamBlues tornano a Stazione Radio per portarci in un viaggio in tempi e soprattutto luoghi lontani. Un’armonica, una chitarra e una voce basteranno per catapultarci dalle sponde del Naviglio Martesana alle rive del Mississipi, tra atmosfere da sogno e treni a vapore…


giovedì 19 Settembre

18:00

Live podcast show | Quale sostenibilità per il mercato dei podcast?

Le rappresentanti di alcuni dei player più importanti del mercato dei podcast si incontrano a Stazione Radio per discutere dei modelli di business e della sostenibilità economica del podcast come mezzo di comunicazione e di cultura.

Con: Andrea Borgnino responsabile di RaiPlay Sound; Rossana De Michele,  CEO e fondatrice di Storielibere; e Mara Negri, VP Marketing & Business Dev a Publieurope.


19:00

Live podcast show con Daria Bignardi

Nella sua vita e nelle sue opere, il carcere è un elemento ricorrente: Daria Bignardi – giornalista, scrittrice e conduttrice  – ne parla nel suo ultimo libro “Ogni prigione è un’isola” (edito da Mondadori nel 2024).
Ed è proprio a partire da questa sua ultima fatica che Daria Bignardi ci guiderà in un viaggio nel sistema carcerario italiano: sovrappopolato – come il nostro pianeta -, e insostenibile – come buona parte delle nostre abitudini…


venerdì 20 Settembre

19:00

Live podcast show con Andrea Grieco | Sostenibilità e diritti umani

Non esiste futuro senza un presente sostenibile. Così come non esiste sostenibilità senza diritti umani. Ne parliamo con Andrea Grieco: ricercatore di migrazioni climatiche, divulgatore sui social (LinkedIn e Instagram) e Impact Manager. Andrea Grieco è stato nominato Divulgatore dell’Agenda 2030, European Climate Pact Ambassador per la Commissione Europea, Top Voice Ambiente per Linkedin Italia, Ethical Influencer e Voce dell’Oceano per l’Unesco. Dal 2024 è parte della delegazione Young Leader per le politiche giovanili del G7 e del G20 ed è Esperto delle Nazioni Unite per la redazione del terzo World Ocean Assessment, un lavoro di ricerca che fotografa la salute degli oceani in seguito al climate change.


sabato 21 Settembre

11:00

La rassegna collettiva 📰 - con Alessandro Da Rold

Un gruppo di lettura di quotidiani e riviste, ogni sabato mattina alle 11 a Stazione Radio. In ogni appuntamento un/a giornalista a farci da guida, leggendo e commentando le notizie del giorno. Porta anche tu il tuo quotidiano o la tua rivista preferita e leggi l’articolo più interessante insieme a noi!

Conduce la rassegna collettiva di oggi: Alessandro Da Rold.
Alessandro Da Rold è nato a Milano ed è laureato in Giurisprudenza. Scrive i suoi primi articoli su Lombardia Calcio a 17 anni, poi – dopo tanta gavetta, dall’Ansa al Riformista – arriva a Lettera43 e Linkiesta. Oggi scrive per La Verità e Panorama. È autore delle pubblicazioni Lega Spa. I politici, La famiglia, il malaffare (Cento Autori, 2012) e Pecunia non olet. La mafia nell’industria pubblica. Il caso Finmeccanica (Chiarelettere, 2019).


17:00

Rassegna podcast dal vagone 🎧

L’appuntamento settimanale con le ultime news e gli aggiornamenti dal mondo del podcasting italiano. Questa settimana conducono Matteo Petrachi e Milo Togni.


20:00

D!PS live

Una serata per scoprire la nuova scena musicale torinese. Sul vagone-palco di Stazione Radio tornano i D!PS, un trio che mescola rap, indie-rock ed elettronica.

Nati tra il ‘99 e il 2000, i D!PS si sono conosciuti sui banchi di scuola e non hanno mai smesso di suonare insieme da allora. Dietro ai loro testi surreali, che raccontano di risse in pullman, rane bollite e persone senza naso, si nasconde una profonda critica sociale.
Nel 2022 è uscito il loro primo EP “Duem!laequalcosa”, e ora sono al lavoro in studio con Max Casacci per il loro primo album.


21:30

IROSSA live

IROSSA è una delle principali band emergenti dalla giovane scena alternativa torinese. Composta da sei eclettici membri (che fanno parte di vari progetti e collaborano costantemente tra loro), irossa propone un indie-rock multiforme e sognante, condito con elementi post-punk e art-pop, che forniscono alla band un suono caratteristico e personale.


domenica 22 Settembre

18:00

KARAOKE POPOLARE tra i binari

Non il solito karaoke. Quello di Stazione Radio è piuttosto una bella e liberatoria cantata collettiva, con la musica dal vivo dei maestri Petrucci (Simone, alla tastiera) e Senaldi (Lorenzo, alla batteria) che suonano a braccio le canzoni che scegli – e canti – tu.


martedì 24 Settembre

21:00

QUASAR BAND live

Il progetto Quasar band viene avviato nel 1981 da un gruppo di amici che, spinti dalla comune passione per la musica, decisero di creare un repertorio originale con testi basati su esperienze di vita perfettamente integrate in quel particolare contesto storico. Ne scaturì una lunga serie di esibizioni live che riscossero un discreto successo. Dopo quasi mezzo secolo hanno rispolverato quel repertorio trovando molte convergenze tra i temi trattati allora e le realtà odierne e hanno dato vita ad un nuovo spettacolo in cui ci raccontano e rivivono l’ultimo decennio della “modernità” attraverso musica live, aneddoti e proiezioni video.


mercoledì 25 Settembre

19:45

LA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ E LA SOSTENIBILITÀ NELLA CULTURA. Live podcast show con l'Assessore alla Cultura TOMMASO SACCHI

Un viaggio nella sostenibilità e nella città per domandarci come quest’ultime gestiscono l’impatto socio-ambientale dei grandi eventi, di tutto il loro indotto e del turismo che generano. Ne parliamo con Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano.


giovedì 26 Settembre

19:00

MILANO GREEN WEEK a Stazione Radio | TORNEO DI CRUCIVERBA tra i binari - SUSTAINABILITY EDITION 🌿

In occasione della Milano Green Week, una special edition del torneo di cruciverba di Stazione Radio, con schemi creati ad hoc e dedicati al nostro chiodo fisso: la sostenibilità.

_

Ti aspettiamo sotto il vagone-palco per risolvere schemi, azzeccare definizioni e incrociare parole tra i binari ✏

In palio per chi si aggiudicherà il titolo di campionessa o campione della serata, una birretta fresca in omaggio! 🍺

Special thanks to @iltuocruciverba.com

ISCRIVITI QUI


venerdì 27 Settembre

19:00

MILANO GREEN WEEK a Stazione Radio | Live podcast show con Lorenza Ghidini

Stazione Radio partecipa alla Milano Green Week 2024 🌿

In questo live podcast show faremo un viaggio nella città, guidati da una delle voci più note della città: Lorenza Ghidini, direttrice di Radio Popolare.


sabato 28 Settembre

11:00

MILANO GREEN WEEK a Stazione Radio | Il podcast dei bambini (versione sostenibilità)

Stazione Radio partecipa alla Milano Green Week 2024 🌿

A Stazione Radio torna il podcast dei bambini! Elena, libraia di Scamamù, ci guiderà in un viaggio tra letture verdi, per lettori e lettrici in erba.


17:00

Rassegna podcast dal vagone 🎧

L’appuntamento settimanale con le ultime news e gli aggiornamenti dal mondo del podcasting italiano. Questa settimana conducono Matteo Salioni e Lidya Sanna.


17:30

MILANO GREEN WEEK a Stazione Radio | Fughe vegetali: imparare a fare talee e raccogliere semi

Stazione Radio partecipa alla Milano Green Week 2024 🌿

Ti vediamo che, dopo le vacanze, sei cors* al supermercato a comprare le piante nuove!

In questo laboratorio gratuito di Stazione Radio imparerai non solo a prenderti cura delle tue piante, ma anche i metodi per propagarle – e smettere di acquistarle.

Con la sapiente guida di Giulia Capodieci (@la.seccatrice, su Instagram) scoprirai come fare talee, raccogliere semi e… dialogare con la natura e vivere in maniera più sostenibile.

🌿Special guest: Gian Marco Mapelli (@amicodellepiante_)🌿

_

NB: Un laboratorio di sostenibilità adatto a tutti i tipi di pollice: dai pollici verdi brillanti ai pollici neri nerissimi

ISCRIVITI QUI 


18:30

MILANO GREEN WEEK a Stazione Radio | Live podcast show con Gian Marco Mapelli

Stazione Radio partecipa alla Milano Green Week 2024 🌿

Parti con noi per questo viaggio nelle piante con Gian Marco Mapelli, meglio conosciuto sui social come “amico delle piante”.

Educatore ambientale, consulente e divulgatore, Gian Marco Mapelli promuove e realizza progetti di rinaturalizzazione, riqualificazione, orti sociali e spazi dove natura e persone di incontrano. Il suo canale YouTube e il suo profilo Instagram sono diventati in poco tempo un punto di riferimento per appassionati e neofiti.


21:00

INTESI COME TRAM live

Un serata di musica live… a km zero! Tornano gli Intesi come Tram sul vagone-palco di Stazione Radio, per suonare e cantare insieme Milano e i suoi indimenticabili cantautori.


domenica 29 Settembre

11:00

La rassegna collettiva 📰

Un gruppo di lettura di quotidiani e riviste, che questa settimana straordinariamente si riunisce di domenica (anziché di sabato), sempre alle 11, sempre a Stazione Radio. In ogni appuntamento un/a giornalista a farci da guida, leggendo e commentando le notizie del giorno. Porta anche tu il tuo quotidiano o la tua rivista preferita e leggi l’articolo più interessante insieme a noi!


17:00

MILANO GREEN WEEK a Stazione Radio | Attacca bottone: Workshop di cucito e rammendo per armadi sostenibili

Stazione Radio partecipa alla Milano Green Week 2024 🌿

_

Lo sappiamo che al primo buco nel calzino, lo butti e corri a comprarne un paio nuovo!

In questo laboratorio gratuito di Stazione Radio imparerai le basi del cucito e del rammendo.
Con la sapiente guida di Adriana Franzoni (Atelier Trotter) scoprirai come infilare l’ago, come rammendare calzini bucati, come attaccare i bottoni… per prenderti cura dei tuoi capi e vivere in maniera più sostenibile.

NB: Adatto anche a chi non ha mai tenuto un ago in mano

_

ISCRIZIONI QUI 


Stay tuned! Programma in aggiornamento settimanale.

Scrivici

Campi obbligatori*

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di Stazione Radio

Ascolta gli ultimi podcast, scopri i progetti in corso e preparati per i prossimi eventi da non perdere.

Campi obbligatori*