Blog

Stazione Radio – Seconda Fermata con Fondazione Cariplo

Team Stazione Radio

Il 2024 di Stazione Radio è ripartito ad alta velocità grazie a Fondazione Cariplo che si è unita al già nutrito elenco di enti e istituzioni che stanno supportando il nostro progetto.  Con il bando “Luoghi da rigenerare” Stazione Radio non solo tornerà ad aprire i propri cancelli con un palinsesto di Live Podcast Show, ma si prepara a far ripartire contemporaneamente anche il nostro cantiere che sta rigenerando un’area di oltre duemila metri quadrati.  

Dopo cinque anni di attività nel 2023 l’impresa sociale di “Stazione Radio”  ha realizzato un deciso cambio di passo. Accantonato l’iter autorizzativo che ci ha portato al convenzionamento con il Comune di Milano per l’avvio dei lavori di rigenerazione, per la prima volta siamo riusciti ad aprire al pubblico l’area che Rete Ferroviaria Italiana ha concesso in comodato d’uso alla nostra impresa sociale. 

Grazie al supporto di RFI, Fondazione Comunità di Milano, Fondazione Banca Monte di Lombardia,  Ministero della Cultura, Fondazione Peppino Vismara e Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza, abbiamo restituito alla città un luogo che da quarant’anni aveva perso la sua funzione e che oggi vede avvicinarsi sempre di più l’ambizioso obiettivo di diventare una podcast factory dedicata alla sostenibilità ambientale e sociale.

Stazione Radio e Fondazione Cariplo, insieme per rigenerare

“Stazione Radio – Seconda Fermata”, il progetto a cui Fondazione Cariplo ha dato semaforo verde, ci ha anche consentito di creare un primo nucleo di professionisti che lavorano stabilmente alla realizzazione del nuovo palinsesto che prenderà il via 5 aprile e che ogni fine settimana vedrà sul nostro palco-vagone esperti, giornalisti e artisti animare un dibattito attorno ai temi della sostenibilità e dell’attualità. 

L’elenco delle persone a cui siamo grati per la fiducia che Stazione Radio sta raccogliendo va oltre gli enti e le fondazioni che stanno sostenendo il nostro lavoro:  dallo scorso ottobre quasi cinquanta privati cittadini con il loro contributo hanno finanziato il crowdfunding che abbiamo lanciato sulla piattaforma Forfunding  di Banca Intesa Sanpaolo. La raccolta resterà attiva fino a giugno 2024 con importanti novità che lanceremo nei prossimi giorni. Stay tuned!

Giorni e orari di apertura della Stagione 2024 di Stazione Radio

Stazione Radio riapre le porte con una nuova Stagione 2024 dedicata al tema del viaggio. Il nostro vagone-palco è pronto a stupirti con storie, interviste, live podcast e tanta buona musica:

  • partenza il primo il weekend di aprile, 5-6-7 aprile
  • 24 weekend, fino al 27 ottobre
  • giovedì e venerdì  (dalle 18 alle 22), sabato e domenica (dalle 15 alle 00.00)

Per essere sempre aggiornato sulle novità di Stazione Radio iscriviti alla Newsletter e seguici sui nostri canali social: Facebook, Instagram e LinkedIn.

Condividi l'articolo

Lavora con noi! Stazione Radio è alla ricerca di due figure: 1) Producer per podcast, eventi live e progetti sociali 2) Digital Strategist….
Tre giornate di live podcast show sul palcoscenico dove si sono alternati podcaster, cariche istituzionali, cittadini, comunicatori e giornalisti, per un racconto collettivo sui temi della sostenibilità, del turismo…
“Ci passo da una vita, mai visto. Bellissimo, bravi, quando riaprite?”. Sono anche nostri gli occhi stupiti delle oltre 3mila persone che nella tre giorni di Stazione Radio appena…

13-14-15 ottobre

Crowdfunding

Partecipa al crowdfunding di Stazione Radio.

Scrivici

Campi obbligatori*

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di Stazione Radio

Ascolta gli ultimi podcast, scopri i progetti in corso e preparati per i prossimi eventi da non perdere.

Campi obbligatori*