STAZIONE RADIO, ESG FACTORY

Raccontiamo insieme l’impegno della tua azienda per la sostenibilità.

Scopri di più

STAZIONE RADIO, ESG FACTORY

Raccontiamo insieme l’impegno della tua azienda per la sostenibilità.

Scopri di più

Una brand identity all’insegna della sostenibilità
La podcast factory di Stazione Radio è un ottimo partner per raccontare il tuo impegno per la sostenibilità e la tua brand identity. Siamo un team di esperti e esperte provenienti dal mondo della comunicazione, della pubblicità, della radio e degli eventi, specializzati nel racconto della sostenibilità in forma di podcast e live podcast. Scriviamo, registriamo (anche dal vivo) e distribuiamo il podcast della tua azienda garantendoti un risultato a impatto+. Siamo infatti innanzitutto un’impresa sociale impegnata nella rigenerazione urbana e tutti i proventi delle nostre attività vengono reinvestiti nei progetti sociali, come quello dello spazio culturale Stazione Radio e di Radiobici

Richiedi informazioni

Per aziende e istituzioni
Il podcast “Prossima Fermata Scali Ferroviari“, prodotto con FS Sistemi Urbani, è solo un esempio di quello che possiamo fare insieme. Con la società capofila del Polo Urbano del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane abbiamo realizzato un podcast in 5 episodi, un racconto immersivo nella rigenerazione urbana degli scali ferroviari di Milano, capace di conciliare la storia dell’azienda con il suo impegno per un futuro più sostenibile. E c’è di più: per un’esperienza phigital  il podcast è stato arricchito da una mostra ospitata nel nostro spazio Stazione Radio, un’ “isola ferroviaria” visibile da tutti i passeggeri che transitano in treno da Milano Centrale.

Con  il contributo del Ministero della Cultura abbiamo raccontato il territorio, realizzando il podcast “Viaggio in Martesana”

Sul nostro vagone-palco ospitiamo live con esperti del mondo della sostenibilità e rappresentanti delle istituzioni di primo piano. I nostri podcast sono anche stati pubblicati su RSI-Rete Svizzera Italiana.

Non solo podcast: con Montura, durante il Covid, abbiamo realizzato eventi all-digital dagli spazi in ristrutturazione di Stazione Radio.

Richiedi informazioni

Perché il podcast
Il podcast è molto più di un trend di marketing: è versatile, coinvolgente, ad alto tasso di attenzione e fidelizzazione e soprattutto “caldo”. La serialità e l’utilizzo della voce, della musica e dei suoni avvicinano chi racconta e chi ascolta, creando una relazione. Questi elementi sono presupposti ideali per comunicare la propria identità, i propri valori e soprattutto la propria sostenibilità.

Secondo i dati Ipsos Digital Audio Survey 2023 sono circa 11,9 milioni gli italiani tra i 16-60 anni che ascoltano i podcast, una quota pari al 39% (+3% rispetto all’anno precedente). Si tratta di un pubblico più giovane della media, istruito, con un livello professionale elevato. Il profilo descrive un ascoltatore che fa passaparola di ciò che ascolta/vede/legge, che consuma responsabilmente ed è curioso rispetto alle tecnologie. Il podcast è un mezzo che sa catturare l’attenzione (il 57% degli ascoltatori conclude l’ascolto del podcast) e che ha nella serialità un punto di forza (il 78% degli ascoltatori sceglie una serie). La stessa ricerca ha anche confermato i benefici del podcast per la comunicazione dei brand: il 78% degli utenti ricorda di aver ascoltato messaggi pubblicitari abbinati a podcast; e se il format pubblicitario è in leggero calo, aumenta il ricordo dei branded podcast, salito al 35% (+7% rispetto all’anno precedente).

Richiedi informazioni

Sostenibilità per un futuro migliore
Essere sostenibili vuol dire agire sul presente per un futuro migliore. Ognuno di noi è chiamato a essere agente del cambiamento attraverso piccoli grandi gesti quotidiani. In questo cambiamento le aziende devono fare la loro parte; e possono raccontarla, per trasmettere il proprio impegno agli stakeholder e essere d’esempio, spiccando tra le competitor.

Richiedi informazioni

L’acronimo ESG

La salute di un’azienda non è data solo dai suoi bilanci economici. La sua sostenibilità viene definita anche da altri fattori non finanziari raggruppati nell’acronimo ESG:

Environmental è l’impatto ambientale di un’impresa e racconta la sua impronta energetica, la sua gestione delle risorse naturali e il suo impegno per ridurre le emissioni;

Social è l’impatto sociale di un’azienda: rispecchia il suo impegno per i diritti, l’inclusione e la valorizzazione delle diversità;

Governance racchiude gli elementi di gestione e etica dell’azienda, a partire dalla sua trasparenza.

Insieme, questi fattori concorrono a definire l’impatto di un’azienda, il suo ruolo nel presente e il suo impegno per il futuro.

Compila il modulo qui sotto per richiedere informazioni

Scopri le altre proposte di Stazione Radio per la tua Azienda

Scrivici

Campi obbligatori*

Scrivici

Campi obbligatori*

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di Stazione Radio

Ascolta gli ultimi podcast, scopri i progetti in corso e preparati per i prossimi eventi da non perdere.

Campi obbligatori*