Blog

Stazione Radio: Rosario Pellecchia e “Le mille vite della radio”

Rosario Pellecchia racconta ai microfoni di Stazione Radio le mille vite della radio; considerazioni sul connubio radio/podcast e sull’evoluzione del settore. Un confronto – da un punto di vista unico – sul potere dell’ascolto, del racconto e della parola.

Le mille vite della radio. Con Rosario Pellecchia


In questa puntata del Live Podcast Show di Stazione Radio Rosario Pellecchia in compagnia di Maurizio Guagnetti e Alessio Baù hanno ripercorso l’evoluzione delle mille vite della radio e delle abitudini d’ascolto di un mezzo che resta tra i più popolari. Oggi attraverso i podcast la radio ha una veste moderna e si conferma tra i principali mezzi di comunicazione. Per lo storico conduttore di Radio 105 la centralità spetta però al contenuto: comunicare in modo interessante e concreto per consentire agli ascoltatori di immedesimarsi.

Chi è Rosario Pellecchia

Rosario Pellecchia, anche conosciuto con lo pseudonimo “Ross” è DJ, autore di tre romanzi, artista e amatissimo conduttore radiofonico di lungo corso. Attualmente in onda su Radio 105, con il compare Tony Severo con “105 Friends”, in diretta dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

Rosario Pellecchia è anche un po’ il “papà di radiobici” come ha ricordato Maurizio Guagnetti durante il live podcast registrato in occasione dell’apertura di Stazione Radio a ottobre 2023. Format radiofonico che andava in onda proprio durante uno dei programmi condotti da Rosario Pellecchia, come ricorda dal nostro palco-vagone assieme a Maurizio Guagnetti, autore dello stesso format ha ispirato il servizio di cicloturismo innovativo di Stazione radio, per l’appunto “Radiobici” e che si prepara a ripartire con l’avvio della nuova stagione 2024.

Quale ricordo hai di Radiobici? Gli ha chiesto Maurizio Guagnetti

Rosario Pellecchia racconta di quello strano veicolo che sembrava una specie di prototipo non omologato, “portato da un giornalista molto bravo e che toccava una tematica oggi molto diffusa, ma meno in voga in quegli anni e innovativa: la mobilità sostenibile”. “Forse come radio nazionale siamo stati i primi a occuparci della tematica”, spiega ricordando quante belle storie il format ha raccontato, andando in una direzione che oggi sembra normale e di cui parlano tutti, ma agli albori ai tempi (nel 2012).

Il Live podcast si è poi dedicato all’evoluzione della radio e all’impatto dei podcast, una forma di comunicazione simile alla radio secondo Rosario Pellecchia. La radio che- secondo Pellecchia-  ha un destino particolare “sempre “minacciato” da qualcosa, ma che in realtà continua a comunicare al pubblico e a evolversi.

La radio non è un medium,è uno spirito, un approccio alla comunicazione. Il podcast non è tanto distante dalla radio. Entrambi sono metodi di comunicazione basati sul contenuto, anche se molti ancora pensano che la radio sia frutto di improvvisazione e basta. Un connubio interessante, quello di radio e dei podcast, che Rosario Pellecchia ha rapportato alla sua esperienza diretta di conduttore radiofonico rimarcando ancora una volta l’importanza del contenuto a prescindere dal canale. Il pubblico vuole qualcosa di concreto, interessante con cui entrare in relazione e l’avvento di questo nuovo mezzo di comunicazione non fa che rimarcare quanto ci sia bisogno di comunicare bene.

Ascolta la puntata per scoprire e scopri il suo punto di vista sulle prospettive di radio e podcast.

Giorni e orari di apertura della Stagione 2024 di Stazione Radio

Stazione Radio riapre le porte con una nuova Stagione 2024 dedicata al tema del viaggio. Il nostro vagone-palco è pronto a stupirti con storie, interviste, live podcast e tanta buona musica:

  • partenza il primo il weekend di aprile, 5-6-7 aprile
  • 24 weekend, fino al 27 ottobre
  • giovedì e venerdì  (dalle 18 alle 00), sabato e domenica (dalle 15 alle 00.00)

Stay tuned! A presto annunceremo i primi eventi.

Per essere sempre aggiornato sulle novità di Stazione Radio iscriviti alla Newsletter e seguici sui nostri canali social: Facebook, Instagram e LinkedIn.

Condividi l'articolo

Lavora con noi! Stazione Radio è alla ricerca di due figure: 1) Producer per podcast, eventi live e progetti sociali 2) Digital Strategist….
Tre giornate di live podcast show sul palcoscenico dove si sono alternati podcaster, cariche istituzionali, cittadini, comunicatori e giornalisti, per un racconto collettivo sui temi della sostenibilità, del turismo…
“Ci passo da una vita, mai visto. Bellissimo, bravi, quando riaprite?”. Sono anche nostri gli occhi stupiti delle oltre 3mila persone che nella tre giorni di Stazione Radio appena…

13-14-15 ottobre

Crowdfunding

Partecipa al crowdfunding di Stazione Radio.

Scrivici

Campi obbligatori*

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di Stazione Radio

Ascolta gli ultimi podcast, scopri i progetti in corso e preparati per i prossimi eventi da non perdere.

Campi obbligatori*