Blog

Francesco Oggiano al Live Podcast di Stazione Radio

Francesco Oggiano ospite al Live Podcast di Stazione Radio

Stazione Radio ha aperto le proprie porte a ottobre 2023 con tre giornate di Live Podcast in diretta dal nostro palco-vagone. Tra gli ospiti Francesco Oggiano che assieme a Paola Bonini e Thomas Mackinson ha parlato di notizie, economia dell’attenzione e modelli di giornalismo nella puntata:

Le storie che dominano i nostri feed, con Francesco Oggiano

Chi è Francesco Oggiano?

Francesco Oggiano è giornalista e esperto di giornalismo digitale, si definisce “Maniaco di belle storie”, nella sua descrizione su Linkedin. Sfida il modello di giornalismo attuale, incentrato su notizie veloci, spesso superficiali e la tendenza a voler dire tanto, tutto, subito. 

Francesco Oggiano porta avanti un modello anticonvenzionale, fatto di ricerche e approfondimenti, che sfida l’economia dell’attenzione di oggi.

Autore del podcast Closer di Will media, sul palco-vagone di Stazione Radio ha parlato del suo modo di raccontare storie e in generale ha esposto alcune opinioni sulle tendenze giornalistiche attuali, fortemente influenzate dal contesto dei social network.

Nel suo modello di giornalismo Francesco Oggiano sceglie una storia e si prende tutto il tempo necessario per approfondire l’argomento. Secondo lui ci sono “storie che vale la pena approfondire” andando contro all’abitudine di rincorrere le notizie e voler sapere tutto quello che succede. Parlando del suo Podcast, Closer, infatti spiega la scelta che il team ha dovuto fare all’inizio e la presa di posizione sul non voler essere un’ennesima rassegna stampa, ma qualcosa di diverso e che narra in modo più profondo gli avvenimenti.

“Scegliere le storie dal feed non racchiude un rischio?” gli è stato chiesto sul palco-vagone di Stazione Radio, riferendosi ai famosi algoritmi dei social. Un algoritmo che forse rischia di mettere sullo stesso piano mediatico argomenti molto diversi a cui si rischia di dare lo stesso peso.

A questa e altre domande ha risposto dai microfoni di Stazione Radio. Ascolta la puntata intera e tutti gli altri interventi QUI e preparati per la nuova Stagione 2024 che a partire dal 5 aprile porterà tutti noi in viaggio, senza lasciare Milano.

Giorni e orari di apertura della Stagione 2024 di Stazione Radio

Stazione Radio riapre le porte con una nuova Stagione 2024 dedicata al tema del viaggio. Il nostro vagone-palco è pronto a stupirti con storie, interviste, live podcast e tanta buona musica:

  • partenza il primo il weekend di aprile, 5-6-7 aprile
  • 24 weekend, fino al 27 ottobre
  • 3 giorni ogni weekend all’apertura; 4 giorni per il resto della stagione
  • giovedì e venerdì  (dalle 18 alle 00), sabato e domenica (dalle 15 alle 00.00)

Stay tuned! A presto annunceremo i primi eventi.

Per essere sempre aggiornato sulle novità di Stazione Radio iscriviti alla Newsletter e seguici sui nostri canali social: Facebook, Instagram e LinkedIn.

Condividi l'articolo

Lavora con noi! Stazione Radio è alla ricerca di due figure: 1) Producer per podcast, eventi live e progetti sociali 2) Digital Strategist….
Tre giornate di live podcast show sul palcoscenico dove si sono alternati podcaster, cariche istituzionali, cittadini, comunicatori e giornalisti, per un racconto collettivo sui temi della sostenibilità, del turismo…
“Ci passo da una vita, mai visto. Bellissimo, bravi, quando riaprite?”. Sono anche nostri gli occhi stupiti delle oltre 3mila persone che nella tre giorni di Stazione Radio appena…

13-14-15 ottobre

Crowdfunding

Partecipa al crowdfunding di Stazione Radio.

Scrivici

Campi obbligatori*

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti di Stazione Radio

Ascolta gli ultimi podcast, scopri i progetti in corso e preparati per i prossimi eventi da non perdere.

Campi obbligatori*